fbpx

Conclusione del percorso “LEARNERS 4.0 – La sfida del sistema PCTO nel quadro della trasformazione digitale”

Conclusione del percorso “LEARNERS 4.0 – La sfida del sistema PCTO nel quadro della trasformazione digitale”

Si è concluso il progetto denominato: LEARNERS 4.0 – La sfida del sistema PCTO nel quadro della trasformazione digitale – FSE Regione Toscana 2014-2020, Asse A – Occupazione Azione A.2.1.5.A Alternanza Scuola Lavoro” – Il progetto organizzato dall’Istituto Superiore Valdichiana in partenariato con l’agenzia formativa Eurobic Toscana Sud srl, le aziende S.I.C.E. di Rocchi Roberto e THE LAB di Paolo Scattoni & C. s.a.s.

L’I.I.S Valdichiana, sulla scia di precedenti progettualità in ambito di alternanza scuola-lavoro, ha colto l’opportunità del potenziamento dei PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento ex. Alternanza Scuola Lavoro) per avvicinare la propria offerta formativa alle esigenze delle imprese che si stanno innovando nel quadro della IV Rivoluzione Industriale.

La IV Rivoluzione industriale infatti porta con sè forti cambiamenti in tutti i processi lavorativi che sono sempre più digitalizzati e chiede ai lavoratori capacità di apprendere e guidare / promuovere essi stessi i mutamenti tecnologici in corso. L’Istituto, insieme ai partner e nel quadro della rete di relazioni attivata, vuol seguire lo sviluppo di un modello di scuola aperta, di un’offerta formativa integrata, co-progettata con le imprese, che favorisca un più rapido inserimento nel mondo del lavoro dei suoi studenti e che contribuisca alla crescita generale del territorio senza lasciare indietro nessuno.

Questo progetto ha favorito la formazione degli studenti della scuola, classi: III° – IV° e V° delle sezioni Grafica e Manutenzione, rispetto alla sicurezza, al lavoro e all’autoimprenditorialità, oltre che la formazione delle risorse umane tutoriali che operano nell’ambito di questo modello integrato per renderle in grado di supportare la crescita dei futuri lavoratori 4.0 e di favorire il riconoscimento di tutti i risultati dell’apprendimento sviluppati dagli studenti sia in ambienti formali, sia in quelli non formali o comunque collegati alle esperienze PCTO. Il progetto vuol quindi dotare i giovani di competenze anche digitali utili e riconoscibili al loro ingresso nel mondo del lavoro. Il connubio scuola-agenzia formativa: Istituto Istruzione Superiore Valdichiana e Eurobic Toscana Sud srl,, ha sviluppato e rinforzato l’offerta formativa della scuola dando vita ad un sistema formativo integrato con il territorio ed il mondo del lavoro.

Il Progetto “LEARNERS 4.0” sostiene e supporta le relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro al fine di facilitare la transizione anche in termini di adeguamento delle competenze.

Il progetto si è sviluppato secondo la seguente struttura:

1. Modulo svolgimento dei percorsi sulla sicurezza – (destinato agli allievi della scuola): Percorsi per il rischio specifico alto e per il medio

2. Modulo sul lavoro e sull’autoimprenditorialità (destinato agli allievi della scuola): N.6 corsi tarati sul target e sulle competenze chieste dalle imprese.

3. Modulo di formazione tutor interni e docenti interni

4. Modulo sulla valutazione degli apprendimenti e sulla certificazione delle competenze: 2 Workshop per tutor e docenti e 2 seminari informativi per gli studenti.

Le lezioni, si sono sviluppate in n. 442 ore di lezione complessive ed hanno visto la partecipazione di circa 250 studenti, le lezioni sono state tenute da docenti dell’Istituto Valdichiana e da affermati professionisti del mondo del lavoro consulenti dell’Agenzia Formativa Eurobic Toscana Sud srl.

Ottimi i risultati ottenuti, ottimo il grado di soddisfazione espresso anche da tutti i relatori (compresi gli studenti) che hanno partecipato al seminario finale che si è tenuto il 28-10-2021.

Il progetto “LEARNERS 4.0” interamente GRATUITO per tutti i partecipanti, è stato finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE 2014/2020 e con il concorso finanziario dell’Unione Europea e della Repubblica Italiana, è stato finanziato dalla Regione Toscana tramite Decreto Dirigenziale n. 4551 del 20/03/2021, a valere sull’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per il potenziamento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO ex alternanza scuola-lavoro; Asse A – Occupazione Azione A.2.1.5.A.